La Federazione Erboristi Italiani ha come obiettivo:
- Promuovere e mantenere viva la cultura erboristica tradizionale italiana;
- Rappresentare e tutelare gli interessi sociali morali ed economici dei soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel settore erboristico italiano nei confronti di qualsiasi organismo sia pubblico che privato;
- Sostenere, favorire e organizzare, anche con la collaborazione di Istituzioni, Enti, italiani e/o stranieri, la formazione e l’aggiornamento professionale;
- Facilitare le relazioni tra gli associati per lo studio e la risoluzione di problemi di comune interesse;
- Valutare e risolvere problemi di carattere legislativo, organizzativo, economico e sociale;
- Assistere e rappresentare gli associati nella stipulazione di contratti collettivi integrativi e/o promozione di ogni altra intesa di carattere economico o finanziario;
- Designare e nominare propri rappresentanti o delegati in Enti, Organi o Commissioni ove tale rappresentanza sia richiesta od ammessa;
- Promuovere e favorire servizi e attività, sotto qualunque forma giuridica, direttamente o indirettamente, di assistenza alle imprese associate;
Perchè iscriversi:
- Perché la F.E.I. con il proprio modo di intendere la figura e l’ambito professionale dell’erborista, ha fatto scuola in Italia.
- Perché la F.E.I. ha sempre difeso con i fatti il lavoro e la figura professionale dell’erborista anche in casi di denunce da parte dei N.A.S. o delle autorità sanitarie, offrendo collaborazione qualificata e il materiale necessario perché l’erborista venisse difeso nel modo migliore.
- Perché la F.E.I. sta lavorano attivamente per ottenere una moderna regolamentazione del settore erboristico con il proprio qualificante contributo alla stesura dei progetti di legge.
- Perché la F.E.I. è fra le promotrici delle più importanti iniziative erboristiche in Italia.
- Perché la F.E.I. è l’associazione che, forse più di ogni altra, si è impegnata nella promozione e organizzazione di seminari di aggiornamento professionale.
- Perché la F.E.I. ha in corso di elaborazione importanti iniziative che riguarderanno il futuro della professione e che saranno riservate esclusivamente ai propri soci.
- Perché la F.E.I. ha sempre individuato i problemi della categoria e suggerito le strategie più corrette per affrontarli.
- Perché la F.E.I. ha un gruppo dirigente motivato e dotato di alta professionalità e preparazione specifica, in costante aggiornamento su tutto ciò che attiene alla professione di erborista.
- Perché la F.E.I. ha costituito l’O.P.E. Osservatorio Permanente per l’Erboristeria, organismo creato specificatamente per monitorare ed intervenire a tutti i livelli, a favore dell’erborista, quando comportamenti generati da terzi possano determinare nocumento al tranquillo svolgersi della sua professione.
- Perché la F.E.I. ha sempre stimolato nell’erborista la consapevolezza dell’importanza di avere una coscienza di categoria.
Erborista ricordati:
- Che solo insieme ed in molti potremo contare di più per far sentire più forte la nostra voce.
- Associati e convinci altri colleghi a fare altrettanto. Ogni singolo associato può contare su una struttura particolarmente efficiente in grado di assisterlo e tutelarlo sotto il profilo commerciale, legale, professionale.
- L’adesione ad un forte sindacato imprenditoriale come è la F.E.I. – Confcommercio consente di ricevere assistenza e vantaggi derivanti da una duplice azione, da un lato infatti, si può ottenere l’appoggio delle strutture sindacali dell’associazione territoriale di riferimento e della struttura nazionale dall’altro. La Confcommercio garantisce una articolata presenza nei luoghi dove vengono prese le decisioni di ordine politico come di natura amministrativa, che influenzeranno la vita e l’attività delle imprese.
- Elementi caratterizzanti dell’attività della F.E.I. sono la qualificazione professionale degli operatori del settore erboristico e la tutela del consumatore, scopi che gli erboristi della F.E.I. raggiungono attraverso un costante lavoro di aggiornamento professionale.
- Costante è l’impegno della F.E.I. nel favorire l’approvazione di una giusta legge per l’Erboristeria Italiana, per garantire il pieno riconoscimento della figura dell’Erborista e per una chiara ed inequivocabile definizione di prodotto erboristico.
- La sede nazionale a Roma rappresenta la voce degli associati presso Governo, Parlamento, Pubblica Amministrazione nell’esclusivo interesse dei suoi operatori.
Nel settore della rappresentanza sindacale
il miglior modo per fare il proprio interesse è quello di tutelare l’interesse dell’associato.
Noi della F.E.I. - Confcommercio lo sappiamo
per questo facciamo tutto il possibile per aiutarvi a fare bene il vostro lavoro.