Giungono in Federazione continue richieste relativamente alla possibilità di vendita di alcuni integratori a componente vegetale da parte delle erboristerie.
In particolare si tratta di estratti di "artemisia annua" e/o "artemisina", estratti a base di Hoodia gordonii in compresse e anche di "GABA".
Tutti gli estratti citati e quindi i prodotti da essi derivati non sono notificabili come integratori alimentari e pertanto non sono vendibili sul territorio nazionale.
In particolare si evidenzia un consistente commercio di derivati di artemisia annua su internet, tale pratica è vietata in Italia.
Per quanto riguarda l'Hoodia si rileva che sul periodico "RIZA Dimagrire" di gennaio 2015, alla pag. 46 si consiglia l'assunzione di compresse a base di estratto secco di Hodia gordonii, specificando che tale estratto si trova "nelle farmacie e nelle erboristerie più fornite". L'informazione è palesemente scorretta e fuorviante per i cittadini che sono invogliati a reperire tali prodotti.
Il GABA, acido gamma amino butirrico) commercializzato in Germania, non può esserlo in Italia, su internet viene commercializzato senza notifica e con l'attribuzione di effetti riconducibili ad azioni terapeutiche.
Tali precisazioni si rendono necessarie a causa delle richieste di tanti colleghi disorientati dalle continue richieste di queste referenze.
Per ulteriori informazioni si prega contattare direttamente la Federazione.