Piattaforme per segnalare ai cittadini i negozi che consegnano la merce a casa: iorestoacasa.delivery (https://iorestoacasa.delivery) e chirality (https://www.chirality.it)
Attraverso le piattaforme gratuite iorestoacasa.delivery https://iorestoacasa.delivery e chirality (https://www.chirality.it) i commercianti potranno comunicare ai cittadini la loro disponibilità a consegnare la merce a casa con le relative opzioni di consegna.
In un momento difficile per cittadini e commercianti, nascono varie piattaforme per segnalare le attività locali su territorio nazionale che si sono messe a disposizione con un servizio di consegna a domicilio dei beni di prima necessità per il vicinato.
Una delle migliori, sia per semplicità di accesso e utilizzo che per impostazione grafica è iorestoacasa.delivery https://iorestoacasa.delivery , sviluppata da ENNEVOLTE srl (Milano) e LOUD srl (Brescia). Ha già ricevuto endorsement importanti sui social e sta collaborando con molte amministrazioni per coprire velocemente più provincie possibili.
Il sito, che resterà gratuito per i negozianti anche alla fine dell’emergenza Covid-19 (la Confederazione ha ottenuto una dichiarazione in tal senso da parte del legale rappresentante dell’entità che gestisce il sito e i relativi dati), ha il vantaggio di essere estremamente semplice e allo stesso tempo utile. Nello specifico, il sito permette una registrazione immediata, permetterà a breve la possibilità di caricare un logo/una
immagine personalizzata, e aiuta il consumatore a filtrare per categoria merceologica e geografia i negozi presenti.
La seconda iniziativa, tra le tante, meritevole di attenzione perché sviluppata da due dipendenti Vodafone (e che beneficierà di un supporto digital di Vodafone Italia per renderla più efficace, nonché, molto probabilmente, della promozione sui loro clienti consumer) è Chirality (https://www.chirality.it/), che georeferenzia i negozianti che effettuano la consegna a casa.
La Confederazione ha ritenuto di sostenere queste iniziative perché, in un momento come questo, possono rappresentare un aiuto per tanti cittadini e negozianti, favorendo la necessità di restare nelle proprie case per limitare la diffusione del contagio.
Gli sviluppatori di entrambe le piattaforme sono, ovviamente, disponibili a valutare suggerimenti e indicazioni provenienti dal nostro Sistema.
Presidenza FEI
Fonte DIREZIONE CENTRALE SERVIZI PER IL SISTEMA - Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione - Confcommercio Imprese per l'Italia
N.B. QUANTO RIPORTATO NEI COMUNICATI F.E.I. E' PROPRIETA' RISERVATA F.E.I. - CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA
I COMUNICATI POSSONO ESSERE DIFFUSI TAL QUALI E NON UTILIZZATI PER SCOPI DIVERSI