Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, art. 13, comma 1, lett. m) - Modulo richiesta garanzia Fondo PMI per nuovi finanziamenti fino a 25.000 euro
Con riferimento al decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (Decreto liquidità), il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibile, sul proprio sito internet, il modulo per la richiesta della garanzia del Fondo PMI su finanziamenti fino a 25.000 euro, ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13.
Tale modulo, allegato, dovrà essere compilato a cura del beneficiario e inviato, tenendo conto di quanto previsto dall'art. 4 del d.l. 23/2020, a mezzo mail (anche non certificata) alla banca o al confidi di riferimento. Il modulo andrà accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
La garanzia, di cui potranno beneficiare le piccole e medie imprese e le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, si applica a prestiti fino a 25.000 euro e, comunque, entro il 25% dei ricavi del beneficiario.
Nel modulo andranno quindi riportati i dati relativi ai ricavi dell'ultimo esercizio contabile, come da ultimo bilancio depositato o da ultima dichiarazione fiscale presentata. Per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, invece, per attestare i ricavi occorrerà produrre un'autocertificazione oppure altra documentazione idonea allo scopo.
Bisognerà anche compilare la voce relativa al codice Ateco dell'attività economica interessata dal finanziamento e quella in cui si attesta che si sono subiti danni economici legati all'emergenza Covid-19. Vanno poi indicate le finalità del finanziamento.
Il soggetto beneficiario dovrà inoltre esprimere l’assenso a controlli ed ispezioni presso le proprie sedi che il gestore del Fondo di garanzia PMI dovesse ritenere necessari.
Presidenza FEI
Scarica il modulo Allegato-4-bis